BRANCo Sila

La branca Lupetti e Coccinelle si rivolge ai bambini e alle bambine compresi tra gli 8 e gli 11/12 anni e si propone di far vivere loro pienamente la fanciullezza come ricchezza in sé e come fondamento di una autentica vita adulta.

In funzione dell’Ambiente fantastico “Bosco” oppure “Giungla”, adottato dal gruppo, i bambini e le bambine si riuniscono in unità chiamate rispettivamente cerchio oppure branco. (Estratto dal “Regolamento Metodologico”; vedi alla voce “Documenti” del sito).

Nel Branco i bambini sperimentano i valori delle Guide e degli Scout, attraverso il mondo della “Giungla” (sulle tracce del “Libro della Giungla”). Nello spirito della famiglia felice e con l’aiuto dei loro Capi (i Vecchi Lupi), i bambini vengono messi nelle condizioni di sviluppare pienamente la propria personalità. Essi si assumono gradualmente delle responsabilità ed acquisiscono la capacità di vivere insieme agli altri e di aiutare gli altri, secondo i principi cristiani e la Legge del Branco. Il gioco è l’elemento centrale della metodologia della branca L/C. Attraverso il gioco i bambini si misurano continuamente con se stessi, conoscono il proprio corpo, ne acquisiscono il controllo, si esprimono e comunicano con gli altri, con creatività e fantasia.

Lo spirito di gioia e di “famiglia felice” unisce bambini e adulti:

  • in una vita a contatto con la natura di cui imparano a conoscere e a scoprire le bellezze e le ricchezze, dono di Dio, in una comunità di bambini con adulti educatori;
  • in un impegno a giocare con gli altri facendo sempre del “proprio meglio”.

le sestiglie 2023/2024


NERI : capo sestiglia:      Chiara Sartori 

           Vice:              Gabriele Piccione

 

PEZZATI: capo sestiglia: Michela Mazza                   vice:         Giacomo Lombardi

 

BRUNI: capo sestiglia: Alice Pappalardo

             vice:            Federico Staglianò

 

FULVI: capo sestiglia:       Davide Falbo  

           vice:                 Filippo Piccione  

 



il sito del branco



LA LEGGE, LA PROMESSA E IL MOTTO


LA LEGGE DEL BRANCO

  1. Il Lupetto pensa agli altri come a se stesso.
  2. Il Lupetto vive con gioia e lealtà insieme al branco

IL MOTTO DEL BRANCO

Del nostro meglio

LA PROMESSA DEL LUPETTO

Prometto con l’aiuto e l’esempio di Gesù,
di fare del mio meglio per migliorare me stesso,
per aiutare gli altri,per osservare la legge del branco.

UNIFORME E DISTINTIVI L/C


“L’uniforme significa che appartenete ormai ad una grande fratellanza, che si estende a tutto il mondo.
Un’uniforme perfetta, corretta anche nei particolari, può sembrare cosa di poca importanza; eppure ha il suo valore nello sviluppo di una certa dignità personale, e ha un significato enorme per quanto riguarda la considerazione di cui il Movimento gode presso gli estranei, i quali giudicano da ciò che vedono. Perciò spero che tutti voi ragazzi vi ricorderete di questo e giocherete secondo le regole del gioco portando correttamente la vostra uniforme”.
(Baden Powell in “Taccuino”)

gli articoli si possono acquistare presso la cooperativa "Scout Brutium" Via Trento, 47 88046 - Lamezia Terme (Nicastro) Tel-fax 0968 23953